
UN MANDALA PER IL TUO I CHING

Per ogni responso dell'i-ching puoi avere un Mandala, studiato in base alle caratteristiche, agli elementi grafici e ai colori dei trigrammi che compongono l'esagramma corrispondente. Un Mandala legato alla propria situazione personale, che infonde la sua energia nell'ambiente e sulla persona che ha interrogato l'oracolo.

L'i-ching, o "Libro dei Mutamenti", è il più antico testo divinatorio, un libro di saggezza da cui ricevere indicazioni su come comportarsi nella vita quotidiana, su come vedere chiaro nelle situazioni difficili, sul giusto atteggiamento per il bene della propria evoluzione personale. La consultazione dell'i-ching prevede la formulazione di una domanda e l'estrazione casuale di sei linee che andranno a comporre il relativo esagramma con un responso.

Gli otto trigrammi che vanno a formare l'esagramma sono associati agli elementi naturali Cielo, Tuono, Acqua, Monte, Terra, Vento, Fuoco, Lago, ciascuno caratterizzato da una serie di colori.
In totale sono possibili 64 esagrammi che rappresentano altrettante situazioni espresse tramite un linguaggio simbolico. Tra l'estrazione dell'esagramma e la situazione interrogata vi è una casualità perfettamente sintonizzata con l'inconscio personale e collettivo.
"Ogni cosa ha in sé più di ciò che rivela" F. Pessoa
qual'è il tuo mandala-ching?
scegli il mandala che ti rappresenta
Per ognuno dei Mandala fornisco una scheda con la descrizione delle caratteristiche dei trigrammi che lo caratterizzano e del corrispondente responso dell’IChing, insieme ad un’interpretazione dei colori del mandala.
Scegli il mandala che più ti attrae e puoi avere delle indicazioni sulla tua situazione presente, tramite il responso del suo esagramma che può indicarti l'atteggiamento appropriato al momento, e attraverso il messaggio dei colori che caratterizzano il mandala scelto.
I colori rappresentano le nostre emozioni, i nostri sentimenti, portano con sé le loro peculiari proprietà e dei precisi significati psicologici e fisiologici. La preferenza di un dato colore, in armonia con altri colori, ci parla del nostro mondo interiore.er
MANDACHING le carte dei mandala del mutamento

Tutti i mandala dell'IChing, stampati in 64 carte di cm12x12, insieme ad una guida con le interpretazioni dei testi dell'IChing e le istruzioni per la consultazione.
Le carte dei mandala diventano uno strumento pratico e coinvolgente che puoi consultare in ogni momento in cui vuoi vedere chiaro nelle situazioni difficili.
Come per la consultazione del “Libro dei mutamenti”, che ha ispirato le immagini dei mandala, anche per utilizzare queste carte ci si affida al caso e alla sincronicità, dopodichè i responsi degli esagrammi che sono stati scelti ti potranno dare indicazioni sull'atteggiamento appropriato al momento, e le caratteristiche dei colori dominanti, che sono quelli che ti hanno risuonato dentro, parleranno del tuo essere interiore. Questo aiuterà a capire meglio la situazione attuale e a conoscere qualcosa in più di se stessi.
